Sostegno psicologico, spazio di ascolto e di cambiamento. Mindful Clinic nasce per aiutare le persone a individuare obiettivi specifici per ottenere dei cambiamenti significativi e supportarle nel processo di risoluzione dei problemi.
IL PROGRAMMA
Lavoriamo per ottenere cambiamenti in un’ottica di benessere individuale e collettivo
A chi si rivolge
- Adulti
- Giovani adulti
- Adolescenti
- Genitori e famiglie

Su cosa lavoriamo
- Sostegno Psicologico
- Ansia sociale
- Ansia da prestazione
- Gestione e riduzione dello stress
- Gestione delle emozioni
- Relazioni interpersonali
- Difficoltà lavorative o di studio

Come lavoriamo
Gli incontri si possono svolgere sia in presenza che online.
I percorsi si strutturano in 3 fasi:
- Osservazione e definizione degli obiettivi
- Progettazione e intervento
- Monitoraggio e follow-up.
Al termine dei percorsi viene rilasciato un report conclusivo di sintesi del percorso svolto, dei risultati ottenuti e di possibili nuovi obiettivi di lavoro.
Colloqui individuali
Incontri a cadenza settimanale in presenza o online (soprattutto nella prima fase del percorso), della durata di n° 60 minuti, di supporto psicologico e di lavoro specifico sui bisogni del cliente. Include:
- Sedute di consulenza e/o sostegno psicologico
- Osservazione clinica e comportamentale diretta o indiretta
- Colloquio psicologico clinico
- Analisi, definizione e stesura di relazione psicologico-clinica
- Somministrazione e interpretazione di test
- Interviste strutturate e strumenti osservativi
- Programmazione di training individuali
Colloqui di gruppo
Incontri a cadenza settimanale (soprattutto nella prima fase del percorso) della durata di n° 90/120 minuti di supporto psicologico e di lavoro specifico sui bisogni dei clienti. Include:
- Sedute di consulenza e/o sostegno psicologico al gruppo
- Consulenze psicologico-cliniche a enti pubblici o privati
- Programmazione di training collettivi.
Bio-feedback training
Training specifico individuale a cadenza settimanale della durata di n° 60 minuti. Permette di imparare a controllare processi psicofisiologici che solitamente sono al di fuori della nostra consapevolezza e controllo. Attraverso l’utilizzo di sensori, la persona può osservare le funzioni corporee e apprendere a regolarle con tecniche di rilassamento. In questo modo, si può ridurre lo stress e migliorare la salute fisica e mentale. Il biofeedback può essere usato anche per migliorare le performance artistiche, professionali o sportive. Con questa tecnica, è possibile misurare e regolare diversi parametri biologici come la temperatura cutanea, la frequenza cardiaca e la tensione muscolare.
VR training
Training specifico individuale a cadenza settimanale della durata di n° 60 minuti. Permette di lavorare sull’autoregolazione e sull’apprendimento di nuove abilità (cognitive, comportamentali, relazionali ed emotive), all’interno della realtà virtuale. Un ambiente vivido, realistico, ma allo stesso tempo sicuro e protetto in cui è possibile affrontare con lo psicologo le proprie paure, ansie, bisogni e necessità.
